rotate-mobile
Cronaca Somma vesuviana

Villa romana a Somma Vesuviana, si continua a scavare: emergono nuovi tesori

Sono stati scavati finora 2mila 500 metri quadrati, ma gli esperti si aspettano di riportare alla luce una superficie almeno pari

Starza della Regina: è dove, nei pressi di Somma Vesuviana, si continua a scavare una meravigliosa Villa romana di grandi dimensioni. Secondo alcuni esperti, potrebbe essere stata l'ultima dimora dell'imperatore Ottaviano Augusto.

Un nuovo sopralluogo è stato portato a termine ieri dal professor Satoshi Matsuyama della Imperial University di Tokio, istituzione nipponica che finanzia i lavori dal 2002. Con Matsuyama anche l'archeologo Antonio De Simone dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e il funzionario della Soprintendenza archeologica della Campania Mario Cesarano.

"Sono stati scavati finora 2mila 500 metri quadrati - ha spiegato all'Ansa De Simone - e ci aspettiamo di scavare una superficie almeno pari".

L'ultima scoperta è quella di una enorme cisterna. La villa è databile ai primi decenni del II secolo dopo Cristo, sebbene al suo interno sono state trovate statue che risalgono a prima dell'eruzione del Vesuvio.

Villa Romana scoperta a Somma Vesuviana (AnsaFoto) (2)-2

CONTINUA - LE FOTO DELLA VILLA (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa romana a Somma Vesuviana, si continua a scavare: emergono nuovi tesori

NapoliToday è in caricamento