rotate-mobile
Cronaca

Sciopero trasporti il 6 agosto, i sindacati: "Più sicurezza e collaborazione"

La nota dell'Orsa e dell'Eav sul possibile sciopero di agosto

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'Orsa e dell'Eav in merito ad uno sciopero dei trasporti previsto per il 6 agosto.

"Ieri mattina alle 10:30, rispondendo alla convocazione della Prefettura di Napoli, c'è stata la riunione tra il Sindacato OR.S.A. e l'EAV per cercare di trovare un'intesa e scongiurare lo sciopero di 24 ore proclamato per il giorno 6 agosto prossimo. Nei giorni precedenti c'erano stati una serie di contatti che lasciavano presagire al buon esito di quest'incontro. Ci era stato detto che era interesse dell'azienda dirimere al meglio tutte le controversie e mettere in sicurezza le criticità della rete ferroviaria, compresa la "curva del Pascone", nonché sospendere i provvedimenti disciplinari per i dipendenti che avevano postato su Facebook dei commenti "non graditi" dalla dirigenza. Ebbene nella riunione in Prefettura non era presente nessun dirigente aziendale.

Il rappresentante del Prefetto di Napoli, il dott. De Stefano, ribadendo l'assoluta legalità dello sciopero proclamato, in considerazione delle enormi ripercussioni alla mobilità che esso avrebbe cagionato, ha cercato di non rendere vana la riunione, accollandosi il personale impegno di sollecitare la dirigenza aziendale ad avere un atteggiamento costruttivo, perorando le richieste del Sindacato OR.S.A., tra cui anche quella di far viaggiare il Capotreno sui treni per San Giorgio, in attesa della messa in sicurezza di quella tratta ferroviaria, visto che il funzionario aziendale che ha partecipato alla riunione non aveva nessun potere decisionale ed era venuto solo in qualità di portavoce, contraddicendo ulteriormente le parole del presidente del CdA che proclamando "a mezzo stampa" che "nessuno può permettersi di dettare le regole in modo unilaterale", poi nei fatti invece cerca di imporre ai lavoratori il volere dell'azienda. Il Sindacato OR.S.A. ha, con piacere, accolto l'invito del viceprefetto dr. De Stefano ad attendere una risposta al Prefetto da parte della dirigenza aziendale che dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana. Al momento resta, ovviamente, confermato lo sciopero di 24 ore per sabato 6 agosto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti il 6 agosto, i sindacati: "Più sicurezza e collaborazione"

NapoliToday è in caricamento