rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Mancini

Sciopero generale: tre cortei nel centro cittadino

A piazza Mancini dietro al tappetto delle bandiere della Cgil e della Uil è apparso uno striscione che riprende lo slogan nazionale 'Cosi' non va'

Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil in tutt'Italia, si articola a Napoli in tre diversi cortei. La manifestazione principale, organizzata da Cgil e Uil Campania, e' partita da piazza Mancini per dirigersi in piazza Matteotti dove ci terrà un comizio dei segretari generali regionali.

Un'altra manifestazione, organizzata dai movimenti studenteschi e dei precari, è partita da piazza del Gesù, per dirigersi verso piazza Leone, nel Centro Direzionale, per chiedere l'abolizione del Jobs Act, l'abolizione dello Sblocca Italia, il reddito di cittadinanza per tutti e minimi salariali europei.

L'ultimo corteo, quello dei Collettivi Universitari organizzati, è partito invece da piazza Garibaldi.

Manifestazione piazza Matteotti (Foto Nicola Clemente)

A piazza Mancini dietro al tappetto delle bandiere della Cgil e della Uil è stato aperto uno striscione che  riprende lo slogan nazionale 'Cosi' non va'. Tante le delegazioni delle due sigle sindacali provenienti anche dalle altre province campane.

Tra i lavoratori, precari e cassintegrati prevale la componente dei metalmeccanici e del pubblico impiego, ma ci sono anche diversi studenti e disoccupati. Per i sindacati sono 50mila i manifestanti totali dei cortei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: tre cortei nel centro cittadino

NapoliToday è in caricamento