rotate-mobile
Cronaca

Metro, sciopero ad oltranza: si fermano i cantieri di linea 1 e 6

I sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno dichiarato lo stato di agitazione. I lavori sono preoccupati sulle prospettive di reimpiego in seguito alle dismissioni dei cantieri

Si fermano cantieri e uffici delle metro linea 1 e 6 di Napoli: lo sciopero è stato proclamato dai sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil in una nota congiunta. Nel comunicato, indirizzato ai vertici aziendali, al Comune e al prefetto, le organizzazioni sindacali definiscono "inaccettabile la posizione di totale disimpegno della concessionaria, nel quadro delle garanzie di rioccupazione dei lavoratori sospesi, a seguito delle dismissioni di cantieri della linea 1 e della linea 6, in palese violazioni di accordi sottoscritti in sede istituzionale".

“Il completamento della linea 1 della metropolitana – sottolineano ancora i sindacati – può contare su una dotazione finanziaria di 650 milioni, che non giustifica, in maniera assoluta, la permanenza di tanti lavoratori in uno stato di assistenza e di non lavoro. La mobilitazione costante dei lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali, ha contribuito ad assicurare ad una importante opera infrastrutturale la sua realizzazione e la consegna ad un territorio congestionato che ha assoluto bisogno di mobilità e di competitività”.

“A cinque mesi dalla registrazione della Corte dei Conti dell'approvazione del progetto definitivo – proseguono le sigle sindacali – e alla conseguente assegnazione dei finanziamenti, permane un forte ritardo sul cronoprogramma e sulla individuazione delle imprese che dovranno realizzare i lavori”. “L'incertezza – concludono i sindacati – della definizione degli atti dovuti, per la cantierizzazione dell'anello di congiungimento, fa crescere la preoccupazione dei lavoratori sulle prospettive di reimpiego”. Lo sciopero, partito oggi, proseguirà “fino a nuova comunicazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, sciopero ad oltranza: si fermano i cantieri di linea 1 e 6

NapoliToday è in caricamento