rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale, il corteo sfila per le strade della città

Bloccata la Galleria Vittoria e blitz di rappresentanti Usb nella sede della Banca d'Italia. Capitolo trasporti: adesione dei conducenti Anm salita al 50%

Mentre la giornata di sciopero generale non ha inizialmente causato particolari disagi al trasporto pubblico cittadino (gli autisti Anm sono poi passati da un'adesione del 22% ad una del 50), il corteo organizzato in occasione della manifestazione proclamata dall'Usb sfila tra le strade di Napoli.

La protesta è contro le politiche del governo. "Il nostro No sociale, sciopero generale contro il Governo Renzi", recita il primo striscione della nutrita schiera di partecipanti. Ci sono Cobas, Usb, numerosissimi studenti e collettivi come Insurgencia, Iskra e l'ex Opg occupato Je so pazzo.

IL CORTEO IN FAST FORWARD - VIDEO

La manifestazione sottolinea anche i disagi che sta vivendo la scuola ("No a presidi sceriffi", recita uno striscione) e la contrarietà alla riforma costituzionale ("Da Napoli a Milano, cambiamo il sistema non la Costituzione. No al referendum").

Non si sono registrati particolari episodi o scontri. Degni di nota il blocco alle 13 della Galleria Vittoria con traffico nella zona in tilt, e l'ingresso di una ventina di sindacalisti Usb nella sede della Banca d'Italia: hanno srotolato uno striscione in cui un Renzi bambino monta uno "ponte sullo stretto" fatto di mattoncini Lego.

La manifestazione (AnsaFoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, il corteo sfila per le strade della città

NapoliToday è in caricamento