rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Pompei per l'Expo: al Museo Nazionale la mostra di capolavori ispirati dagli scavi

Si chiamerà “Pompei and Europe. 1748-1943”, e verrà ospitata dal museo Archeologico Nazionale nella primavera del prossimo anno, in concomitanza con l'Expo

Gli scavi di Pompei saranno una delle attrattive di Expo 2015: “Pompei and Europe. 1748-1943” è infatti la mostra che il museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà nella primavera 2015, in concomitanza con l'Expo: basata su quanto la cittadina romana ha ispirato negli artisti dal '700 alla II guerra mondiale, è uno degli eventi di qualità su cui il Mibact punta per un'offerta che risulti valida sul mercato turistico mondiale.

Ci saranno tre distinte sezioni. Quella fotografica e documentaria conterrà materiale inedito o quasi, curata dalla stessa Soprintendenza agli scavi. Due secoli di ”ritorno alla vita” della città antica, che poi fece da stimolo per artisti come Filippo Palizzi, Giuseppe De Nittis, Francois Maizois, Pablo Picasso, o scultori come Antonio Canova o Chrustian Gottfried Juchzer.

Obiettivo dell'esposizione, analizzare la fascinazione che Pompei ebbe su artisti di ogni epoca, questo comparando anche la produzione artistica pompeiana, eccezionale per quantità e conservazione, e i lavori “moderni” ad essa ispirati: un percorso nella storia degli scavi, oltre che della loro influenza sull'arte europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei per l'Expo: al Museo Nazionale la mostra di capolavori ispirati dagli scavi

NapoliToday è in caricamento