rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Natale senza circo a Scampia: "Auditorium utilizzato come alloggio per i rom"

Claudio Ferrara e Vincenzo De Pompeis, ex assessori all'VIII Municipalità, denunciano lacune nella gestione del territorio da parte dell'amministrazione locale

«Più che un bianco Natale, per Scampia è stato un Natale in bianco». Una battuta, un gioco di parole dietro il quale si cela una velenosa critica all’attuale stato di abbandono in cui versa il quartiere a nord di Napoli. Ad avanzarla è Claudio Ferrara, ex assessore dell’VIII Municipalità, che, insieme all’altro ex assessore dello stesso municipio, Vincenzo De Pompeis, denuncia grosse lacune nella gestione di quel territorio.

In particolare, sempre a detta dei due ex assessori, si sarebbero azzerati alcuni buoni risultati ottenuti dalla Municipalità sotto la guida di Angelo Pisani: «Dopo 20 anni eravamo riusciti a dare l'agibilità all'Auditorium - tuonano Ferrara e De Pompeis –, ma sono mesi che non funziona. Una struttura nata per essere usufruita da cittadini e associazioni, ma che adesso è utilizzata come alloggio di fortuna per i rom».

E precisano: «Non è una protesta contro i rom, anzi, si vuole solo evidenziare una situazione insostenibile soprattutto per chi è costretto a vivere in un luogo non concepito per un uso abitativo. Basti dire che quel posto viene riscaldato solo per poche ore al giorno. Ma chi dovrebbe risolvere il problema, continua a mostrare un totale disinteresse».

Quest'anno infatti per la prima volta dall'insediamento della giunta Pisani non ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno istituito appunto dall'ex Presidente del Parlamentino.

Natale senza il circo. Non è solo l’auditorium a essere oggetto di critica da parte dei due ex amministratori locali. Anche la mancata presenza del circo in piazza Giovanni Paolo II per loro è il segno del degrado che avanza inesorabile: «Quest'anno il circo non c'è. Un’assenza che rende bene l’idea di quanto disinteresse ci sia da parte dell'attuale amministrazione locale nei confronti dei bimbi dell'VIII Municipalità, ai quali non si è voluto regalare un Natale magico come quelli passati».

Ad avvalorare queste proteste, si aggiunge la voce dello stesso ex presidente dell’VIII Municipalità: «Io non avrei mai permesso una cosa del genere – dichiara Angelo Pisani –. La mia non è mai stata una politica passiva, che sta a guardare a scapito dei cittadini. Sono pienamente d'accordo con il pensiero di Claudio Ferrara e Enzo De Pompeis: abbiamo lavorato duro per anni, realizzato e costruito cose per vederle sgretolate in un niente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale senza circo a Scampia: "Auditorium utilizzato come alloggio per i rom"

NapoliToday è in caricamento