rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Scala Montesanto

Scala di Montesanto tra siringhe e rifiuti: la seconda municipalità chiede la bonifica (FOTO)

Lungo le rampe l'edificio di proprietà dell'Anm è in condizioni pietose e occupato da alcuni senzatetto. La consigliera Parlato: "Aspettiamo che Palazzo San Giacomo agisca sull'igiene urbana"

La situazione sulla Scala di Montesanto è preoccupante: sono anni che si discute, evidentemente in maniera infruttuosa, di una bonifica del territorio. Le scale, scenario suggestivo e ambientazione di film di successo, sono luogo di passaggio dei residenti ma anche rifugio per ragazzi e ragazze che occupano, lungo le rampe, un edificio di proprietà Anm. Come documentano le foto, su quei gradini qualcuno fa abitualmente uso di eroina, lasciando a terra aghi, siringhe e fazzoletti insanguinati. Le aiuole circostanti sono colme di rifiuti, il tanfo di escrementi è persistente. 

Scala di Montesanto tra siringhe e rifiuti (foto schiavon)


L'atavica crisi igienica della Scala è stata oggetto di discussione e confronto nella commissione Lavori pubblici della II municipalità, presieduta dalla consigliera Angela Parlato. L'obiettivo è capire le intenzioni dell'amministrazione comunale, già impegnatasi - delibera di Giunta numero 423/2016 - per una bonifica del fabbricato di proprietà Anm attualmente occupato. Dovrà partire una gara per l'aggiudicazione del servizio di bonifica, "anche se non si sa bene", spiega Angela Parlato, "nelle intenzioni del Comune quale sarà il futuro del fabbricato. Per ora noi chiediamo un intervento immediato, un'azione decisa volta a migliorare le condizioni igienico-sanitarie della Scala di Montesanto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala di Montesanto tra siringhe e rifiuti: la seconda municipalità chiede la bonifica (FOTO)

NapoliToday è in caricamento