rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Andrea Mariconda

Intitolate a Massimo Troisi le scale di "Scusate il ritardo": la cerimonia

De Magistris: "Verrebbe da dire scusate il ritardo, e non per colpa di questa amministrazione, ma di chi ci ha preceduto"

Sono state inaugurate questa mattina a Napoli le "Scale Massimo Troisi" alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e del primo cittadino di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno. La cerimonia doveva avvenire a dicembre, ma fu rimandata per un lutto che colpì la famiglia dell'attore: la morte del fratello maggiore Vincenzo. A promuovere l’iniziativa, l'Associazione “NapoliEvviva”che ha organizzato una raccolta firme poi consegnata alla Commissione toponomastica del Comune di Napoli con 1.500 nomi.

Si tratta di un ricordo e un omaggio a una delle scene più memorabili del film “Scusate il ritardo”, quando l’attore-regista discuteva delle pene di amore di Lello Arena sotto la pioggia battente sulle scale via Mariconda, presso piazza Beneventano.

LE PAROLE DI DE MAGISTRIS - "Verrebbe da dire scusate il ritardo, e non per colpa di questa amministrazione, ma di chi ci ha preceduto. Noi abbiamo accolto l’appello delle associazioni “NapoliEvviva e UèCap e abbiamo provveduto in tempi stretti a questa doverosa iniziativa”.

Scale Massimo Troisi - Foto Lorenzo Face

LA SORELLA DI MASSIMO - "Una giornata come questa ci restituisce il suo respiro nel calore e nei colori della vita. Quel film è stato il trionfo della dimensione domestica di casa Troisi anche perché i personaggi portano i nomi di famiglia": così Rosaria Troisi sul luogo della cerimonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolate a Massimo Troisi le scale di "Scusate il ritardo": la cerimonia

NapoliToday è in caricamento