rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Le Scale di Napoli protagoniste della tv francese

Su France2 un servizio in merito a una passeggiata gratuita promossa da Legambiente/Neapolis 2000 e guidata da Carmine Maturo, presidente dell'Associazione e promotore del Coordinamento Recupero Scale di Napoli

Le scale di Napoli hanno "debuttato" su France 2. La Tv francese ha infatti dedicato nei giorni scorsi un intero servizio riprendendo una passeggiata gratuita promossa da Legambiente/Neapolis 2000 e guidata da Carmine Maturo, presidente dell'Associazione e promotore del Coordinamento Recupero Scale di Napoli.

Per scoprire la Napoli antica, spiega la voce narrante, bisogna dimenticare la città da cartolina. Ma qui non si parla di turisti. Per gli stessi napoletani, le scale restano un mistero e sono i primi a rimanere sorpresi dalla loro città. Passo dopo passo, ecco allora immergersi in un percorso affascinante: la Napoli popolare con gli abitanti che fanno parte dello scenario. Quegli stessi abitanti che decidono di aprire i loro giardini per 'regalare alla vista' zone decisamente nascoste.

"Sono napoletana  e ho deciso di prendere parte a questa visita perché non conoscevo affatto il quartiere", racconta sognante una delle partecipanti. Visitare Napoli per le scale, conclude il servizio, è come essere in un film. "Questa città, in fondo, è un teatro che merita di essere scoperto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Scale di Napoli protagoniste della tv francese

NapoliToday è in caricamento