rotate-mobile
Cronaca

Santobono, l'allarme dei medici: "Sempre più bambini positivi all'hashish"

L'ultimo caso risale a giovedì: un ragazzino di appena 11 anni è arrivato al pronto soccorso in preda alle allucinazioni

Negli ultimi mesi alcuni bambini sono finiti in ospedale e sono poi risultati positivi a test tossicologici. L'allarme è stato lanciato dal pronto soccorso del nosocomio pediatrico Santobono al "Corriere del Mezzogiorno".

L'ultimo caso risale a giovedì: un ragazzino di 11 anni è arrivato lì in preda alle allucinazioni. Ad allertare la famiglia del piccolo pare siano stati gli insegnanti, convinti che si trattasse di una crisi psicotica. Anche per i medici del Santobono il sospetto diagnostico è stato al principio quello di un episodio neurologico o, appunto, di una crisi psicotica.

Poi, grazie al Tox See (lo stesso test tossicologico che viene impiegato dalle forze dell'ordine), la scioccante scoperta: positivo all'hashish.

Secondo i medici del nosocomio partenope il caso non è isolato. Il responsabile del Pronto soccorso del Santobono, Vincenzo Tipo, ai microfoni della trasmissione ‘Genetica oggi', su Radio Cusano Campus, ha spiegato: "Ci sono capitati altri 3-4 bambini venuti a contatto con sostanze stupefacenti. Non sono pochi, visto che c'è anche un mondo sommerso di cui non veniamo a conoscenza perché magari i genitori non li portano in ospedale e aspettano che i sintomi svaniscano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santobono, l'allarme dei medici: "Sempre più bambini positivi all'hashish"

NapoliToday è in caricamento