rotate-mobile
Cronaca

San Gennaro risente dell'influenza A: vietato baciare la teca

Anche San Gennaro è “colpito” dall'influenza A e, così, ai fedeli che il prossimo 19 settembre affolleranno il Duomo di Napoli, in occasione della festività del santo patrono, non sarà consentito di baciare la teca con le ampolle con il sangue del santo

Anche San Gennaro è “colpito” dall'influenza A e, così, ai fedeli che il prossimo 19 settembre affolleranno il Duomo di Napoli, in occasione della festività del santo patrono, non sarà consentito di baciare la teca con le ampolle con il sangue del santo.

La misura, come conferma con don Vincenzo De Gregorio, era già stata presa negli anni scorsi ed è stata confermata tenendo conto dei casi di nuova influenza che si sono registrati.

La decisione è stata confermata oggi nel corso di un incontro tra l'abate della Cappella del Tesoro, don Vincenzo De Gregorio, e il vice presidente della deputazione di San Gennaro, don Fabio Albertini dei Principi di Cimitile.

Ai fedeli l'ampolla viene mostrata e solo a richiesta viene posta sulla fronte. In genere viene offerta al bacio solo alle autorità presenti. L'ampolla viene esposta per sette giorni successivi dal quello della festa del santo patrono. Ai fedeli viene mostrata al termine delle funzioni religiose presiedute a turno dai prelati del santo.

La teca è solitamente custodita in cassaforte e viene esposta in occasione del "miracolo" di settembre, del "miracolo" di maggio e di quello di dicembre.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro risente dell'influenza A: vietato baciare la teca

NapoliToday è in caricamento