rotate-mobile
Cronaca

San Gennaro diventa il patrono degli infartuati

Ordinanza firmata lo scorso 30 aprile. Sepe: "Sono certo che la sua intercessione saranno di sprone per un impegno sempre maggiore a favore di quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza"

Con una ordinanza firmata lo scorso 30 aprile, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ha dichiarato "San Gennaro quale patrono della Federazione Italiana Pazienti Anticoagulati. Sono certo - ha sottolineato Sepe - che la testimonianza di San Gennaro, la sua intercessione e il suo patrocinio, saranno di sprone per un impegno sempre maggiore a favore di quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza".

Patrono di Napoli, ma anche dei donatori di sangue e degli orafi, San Gennaro è tra i santi più popolari d'Italia. A lui ci si rivolge un po' "per tutto", come dicono i fedeli del santo. La tradizione popolare 'affibbia' al santo anche degli specifici numeri al lotto. Da ora in poi, dunque, proteggerà anche i pazienti anticoagulati, cioè persone colpite da trombosi venosa, embolia polmonare, ictus cerebrale, infarto del miocardio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro diventa il patrono degli infartuati

NapoliToday è in caricamento