rotate-mobile
Cronaca

San Gennaro senza festa. "Declassato a patrono di serie B"

Nuova manovra finanziaria: la festività del 19 settembre scompare dal calendario. Ronghi, ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania: "Invece di tagliare concretamente i costi della politica se la prendono con i Santi"

Procede l'iter burocratico ed amministrativo della nuova manovra finanziaria con l'ultima novità in ordine di tempo. Spazio allora alle feste laiche. Contrariamente a quanto deciso inizialmente, infatti, queste non saranno rinviate alla domenica. Quindi restano in vigore il Primo Maggio, 25 aprile e 2 giugno. Va male, invece, per le feste patronali. San Gennaro compreso. Salva la festa di Roma, Santi Pietro e Paolo, impossibile da sopprimere per una questione di Concordato con la Chiesa.

I COMMENTI - Salvatore Ronghi, ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania: "Il Senato ha sancito che San Gennaro è declassato a Santo di serie b confermando la sola festività di San Pietro e Paolo a Roma: è proprio il caso di dire che questa classe politica non lascia in pace nemmeno i Santi. La cosa più grave è che non c'è stato uno straccio di senatore che abbia tentato una minima difesa di San Gennaro e, in generale, dei Santi Patroni. Invece di tagliare concretamente i costi della politica se la prendono con i Santi e con le tradizioni mettendo in campo un attacco tendente a smantellare l'identità dei territori e ciò che li rappresenta. Spero che i napoletani non dimentichino e propongo al cardinale Sepe di precludere l'accesso al nostro Duomo, particolarmente nella circostanza del Miracolo di San Gennaro, a quei politici che non perdono occasione di utilizzare mediaticamente il Santo Protettore della nostra città salvo, poi, fregarsene quando si tratta di difenderne la festività e la fede dei napoletani".

Il capogruppo di Fli a Napoli Andrea Santoro: "Alla fine questo Governo neanche i Santi in Cielo ha lasciato in pace. Il premier Berlusconi è arrivato dove neanche i comunisti avevano osato: lasciare in piedi solo le festività laiche e abolire le ricorrenze patronali care alla Chiesa Cattolica ma anche e soprattutto alla tradizione storica e culturale di tutta Italia. Forse è il primo passo per poi introdurre un'unica celebrazione su scala nazionale dedicata a San Silvio da Arcore, primo Santo nominato in vita per i miracoli fatti e per i martiri subiti?. A Napoli intendiamo fare di tutto per preservare la festività di San Gennaro e pertanto Futuro e Libertà è già al lavoro per promuovere iniziative nei prossimi giorni, anche provocatorie, contro questa assurda decisione". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro senza festa. "Declassato a patrono di serie B"

NapoliToday è in caricamento