rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Viene da Pozzuoli Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana

Nata a Milano, si è laureata in Scienze aeronautiche. La missione Futura durerà circa sei mesi

Senza dubbio sarà una grande emozione. Samantha Cristoforetti, Ingegnere aerospaziale, Capitano dell’aeronautica militare e astronauta dell’Agenzia spaziale europea- Esa, in missione per conto dell’agenzia spaziale italiana, partirà il prossimo 24 novembre, alle ore 01.57 del mattino ora locale (le 21.59 del 23 novembre in Italia), dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) per la sua prima missione spaziale, denominata Futura, e sarà la settima astronauta tricolore ad andare nello spazio (la prima donna italiana) e la sesta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale.

La missione Futura durerà circa sei mesi. A bordo della navicella russa Soyuz TMA-15M, Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale insieme al comandante russo Anton Shkaplerov (Roscosmos) e all’ingegnere di volo statunitense Terry Virts (NASA). Futura è la seconda missione di lunga durata disposta dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla Stazione Spaziale Internazionale, nonché l’ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA.

Samantha Cristoforetti è nata a Milano e si è formata all'Accademia aeronautica di Pozzuoli, dove ha studiato dal 2001 al 2005, laureandosi in Scienze aeronautiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene da Pozzuoli Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana

NapoliToday è in caricamento