rotate-mobile
Cronaca

Installato al Monaldi il robot Da Vinci di ultima generazione: consentirà operazioni impossibili

"Si tratta di un'apparecchiatura dalle innumerevoli potenzialità che ci darà l'opportunita' di effettuare interventi che prima era impossibile effettuare", spiega Diego Cuccurullo, direttore della Uoc di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli

E' stata installata all'ospedale Monaldi di Napoli l'ultima generazione del robot Da Vinci. "Si tratta di un'apparecchiatura dalle innumerevoli potenzialità che ci darà l'opportunita' di effettuare interventi che prima era impossibile effettuare in via mininvasiva, come, ad esempio le ricostruzioni della parete addominale in caso di ernie ventrali particolarmente complesse e di fornire ulteriori vantaggi nella chirurgia del colon-retto" spiega Diego Cuccurullo, direttore della Uoc di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli.

Chirurgia mininvasiva

La piattaforma all'avanguardia per la chirurgia mininvasiva, nella struttura ospedaliera, è operativa già dal 2002 ed ora, con questa acquisizione, sarà possibile realizzare interventi ancora più ostici. "Il nuovo modello di robot Da Vinci consente di effettuare un numero maggiore di interventi anche di Chirurgia toracica. Al Monaldi, dove fino ad ora sono stati effettuati già 110 interventi di chirurgia robotica sul mediastino, prevalentemente timectomie, con questo nuovo modello sara' possibile estendere le indicazioni ed effettuare anche lobectomie polmonari e rendere le timectomie piu' semplici", spiega Carlo Curcio, direttore della Uoc di Chirurgia Toracica e capo del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installato al Monaldi il robot Da Vinci di ultima generazione: consentirà operazioni impossibili

NapoliToday è in caricamento