rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viale Fulco Ruffo di Calabria

Saviano lascia Napoli dopo la sentenza: "Via da qui, niente più ti lega a questi luoghi"

I versi di Paolo Conte, su facebook, per salutare il Paese dopo l'assoluzione dei boss Bidognetti e Iovine per l'accusa di minacce durante il processo "Spartacus" e la sola condanna dell'avvocato Santonastaso

Lo scrittore Roberto Saviano riparte, lascia Napoli all'indomani dell'assoluzione dei boss dei Casalesi Bidognetti e Iovine. I due erano accusati di aver minacciato lui e la giornalista (oggi anche senatrice Pd) Rosaria Capacchione durante il processo "Spartacus". I giudici hanno condannato solo l'avvocato dei malavitosi, Michele Santonastaso.

"Una giornata difficilissima. Otto ore in Tribunale a Napoli molte delle quali di accusa a me e al mio lavoro. Condannato Santonastaso, avvocato dei boss (l'esecutore) per minacce mafiose, e assolti i boss Iovine e Bidognetti, ovvero i mandanti" aveva commentato Saviano, su facebook il giorno dopo la sentenza che ha fatto molto discutere. "Grazie a chi in questi giorni mi è stato vicino, dandomi quello che poteva, doni, parole. Chi una preghiera. Non lo dimentico" ha scritto ancora l'autore di "Gomorra".

E ancora al social, lo scrittore deluso, ha affidato il suo saluto alla città attraverso i versi eloquenti di una nota canzone di Paolo Conte: "Via, via, vieni via di qui. Niente più ti lega a questi luoghi, neanche questi fiori azzurri. Via, via, neanche questo tempo grigio, pieno di musiche e di uomini che ti son piaciuti". Accanto ai versi, una foto all'interno di un aereo, quello che probabilmente lo ha riportato negli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saviano lascia Napoli dopo la sentenza: "Via da qui, niente più ti lega a questi luoghi"

NapoliToday è in caricamento