rotate-mobile
Cronaca

Usura, in Campania il rischio è superiore alla media

Giuseppe Boccuzzi, direttore della sede napoletana della Banca d'Italia: "Manca una corretta educazione finanziaria. Le banche devono collaborare attivamente per intercettare i fenomeni"

Il rischio usura in Campania è "molto superiore" rispetto alla media nazionale. Lo ha affermato il direttore della sede napoletana della Banca d'Italia Giuseppe Boccuzzi in occasione del convegno, promosso dalla Banca d'Italia, 'La prevenzione e il contrasto dell'usurà. Secondo i dati forniti, da un'indagine campionaria del 2008 emerge che il 42 per cento dei cittadini campani non ha un conto corrente bancario o postale, mentre ben il 90 per cento dei cittadini del Nord del Paese è titolare di un conto corrente.

"Questa situazione è sintomo dell'assenza in Campania di un'educazione finanziaria ed è sintomatica del rapporto esistente tra banca e cittadino, rapporto che bisogna migliorare". Secondo il direttore sono tre i fronti su cui dover intervenire per contrastare il fenomeno dell'usura: l'individuazione delle fragilità del mercato; la collaborazione tra sistema bancario e finanziario; l'azione congiunta tra tutte le autoirtà preposte al contrasto del fenomeno.

"L'usura - ha affermato Boccuzzi - é un fenomeno aberrante che tuttavia riguarda le banche indirettamente perché è un fenomeno che si svolge all'esterno, ma le banche devono collaborare attivamente per intercettare i fenomeni e collaborare con le autorità per contrastare l'attività usuraia". Tra gli strumenti "più validi" preposti dal legislatore e ricordati dal direttore della Banca d'Italia di Napoli, la disciplina antiriciclaggio. "Tale norme - ha spiegato Boccuzzi - richiede alle banche di conoscere il cliente, di tracciare le operazioni poste in essere e in casi in cui ci sia il sospetto, determinato da flussi finanziari, di fenomeni illeciti di comunicarlo all'unità di informazione finanziaria".

Banche e autorità unite, dunque, per contrastare il fenomeno dell'usura, sinergia che in Campania, come ha evidenziato Boccuzzi, ha portato alla firma di "molti accordi tra istituti di credito, autorità e confidi". Dal direttore della sede napoletana della Banca d'Italia, l'invito alle banche "affinché collaborino con le autorità in considerazione del fatto che il legislatore ha fornito gli strumenti utili chiudendo tutti i varchi". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura, in Campania il rischio è superiore alla media

NapoliToday è in caricamento