rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Migliaia di uomini a rischio sterilità in Campania: le cause

La sterilità è causata dal varicocele, afferma Iacono, docente di Urologia nel II Policlinico di Napoli: "I giovani non si rendono conto dell'importanza di questo problema sino a quando non decidono di creare una famiglia"

In Campania ci sono migliaia di uomini a rischio sterilita' a causa del varicocele. A lanciare l'allarme e' Francesco Iacono, docente di Urologia nel II Policlinico di Napoli: "I giovani non si rendono conto dell'importanza di questo problema sino a quando non decidono di creare una famiglia, ma a volte e' troppo tardi".

I piu' recenti studi di andrologia dicono che il 20 per cento delle coppie in eta' fertile puo' avere difficolta' ad avere bambini e nel 40-50 per cento dei casi la 'colpa' e' degli uomini. In Italia sono circa 30mila gli uomini che ogni anno sono costretti a rivolgersi al medico a causa dell'infertilita' e nel 20 per cento dei casi la diagnosi e' proprio il varicocele per cui e' necessario intervenire chirurgicamente.

Un problema che a Napoli e' possibile affrontare in day-hospital con un intervento minimamente invasivo. "Una piccola incisione inguinale, di circa 2 centimetri - spiega Iacono - consente di isolare il funicolo spermatico e di legare le vene testicolari dilatate. In genere tre puntini di sutura sono sufficienti per chiudere l'accesso chirurgico e dopo un paio d'ore il paziente puo' essere controllato e rimandato a casa". L'intervento generalmente si esegue in anestesia locale e nel 70 per cento dei casi operati si ha "un miglioramento della spermatogenesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di uomini a rischio sterilità in Campania: le cause

NapoliToday è in caricamento