rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Per una frana rischia di crollare la tomba del grande Totò

Il cimitero di Santa Maria del Pianto, a Poggio reale, è interessato da una frana che sta mettendo a rischio la chiesa e le tombe. Tra queste anche quella del grande Totò; la figlia Liliana lancia l'appello.

Una frana sta travolgendo la collina del Paradiso, sopra il cimitero di Santa Maria del Pianto a Poggio reale, e le cappelle dell'area dove è sepolto il principe De Curtis sono a rischio. Così, anche la tomba del grande Totò potrebbe crollare se non si interviene in tempo.

Ne dà notizia oggi il quotidiano Il Mattino, che raccoglie anche la reazione della figlia del celebre attore partenopeo, Liliana: "Lancio un appello: intervenite subito, bloccate la frana, evitate che i nostri morti subiscano questo tormento". La figlia del maestro del cinema sostiene di non essere al corrente delle condizioni del cimitero, e aggiunge di non parlare solo per suo padre.

"Per me la livella è reale, non è una poesia - ha dichiarato Liliana - Non esistono morti più importanti di altri. Bisogna avere rispetto di tutti". La Collina del Paradiso sta franando, trascinando giù anche le cappelle del cimitero e la chiesa seicentesca di Santa Maria del Pianto. Le strade si spaccano a metà, come documenta il reportage, le lastre di marmo si staccano dalle tombe e dai loculi spuntano resti umani. Vent'anni fa fu predisposto un sostegno per salvare la collina, un muro di cemento; dal novembre scorso, però, il supporto non ha retto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una frana rischia di crollare la tomba del grande Totò

NapoliToday è in caricamento