rotate-mobile
Cronaca

Morte Rino Zurzolo, funerali nella chiesa degli Artisti

Il controbassista è scomparso all'età di 58 anni. Funerali il primo maggio nella chiesa di piazza Trieste e Trento

Si terranno lunedì primo maggio nella chiesa degli artisti in piazza Trieste e Trento i funerali del musicista Rino Zurzolo, morto all'età di 58 anni.

Nel corso della sua straordinaria carriera, il contrabassista ha collaborato con i migliori artisti e musicisti internazionale. Storica la collaborazione con l'amico Pino Daniele, conosciuto negli anni dell'adolescenza.

DE MAGISTRIS - Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte del musicista: "Ha raggiunto in cielo Pino Daniele. E' scomparso il nostro più grande contrabbassista. Poche settimane fa siamo stati insieme nel ricordare Pino nel giorno del suo anniversario. E' stato un talento assoluto ha portato la musica partenopea ai piu' alti livelli mondiali. Un uomo semplice e assai sensibile, ricco di umanità".

Su Facebook Enzo Avitabile, che con Rino ha condiviso tantissime esperienze musicali e di vita, ha voluto dedicare un messaggio all'amico scomparso: "Tvb fratello, sei stato e resterai grande. Grazie per tutto quello che hai dato a noi e alla musica. Ogni volta che le corde di un contrabbasso vibreranno, pronunceranno nella nostra anima un nome: Rino Zurzolo, sempre e per sempre".

L'addio a Rino Zurzolo dei suoi studenti: "È stata una dipartita crudele e prematura. La musica piange un vero protagonista, stroncato nel pieno dell'attività, quando ancora avrebbe potuto dare moltissimo alla sua arte", è il saluto del Conservatorio in cui insegnava il musicista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Rino Zurzolo, funerali nella chiesa degli Artisti

NapoliToday è in caricamento