rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nola / via prolungamento Feudo

"Roghi tossici di amianto a Nola": la denuncia

Il Forum Ambiente Area Nolana denuncia una pericolosa discarica abusiva di materiali tossici, tra i quali ci sono anche manufatti in amianto, non lontana dal centro storico e data alle fiamme

Il Forum Ambiente Ambiente Area Nolana denuncia la presenza di una pericolosa discarica abusiva di materiali tossici, tra i quali ci sono anche manufatti in amianto, non lontana dal centro storico. I rifiuti abbandonati sono anche stati dati alle fiamme, con conseguenze ancora più disastrose per l'ambiente e la salute dei residenti.

"Queste foto - spiegano gli attivisti che hanno pubblicato le immagini del disastro su facebook - non sono state scattate nella “lontana” Boscofangone, ma in Via Prolungamento Feudo, a Nola, a pochi chilometri dal centro storico. Testimoniano come, la devastazione ambientale nel nostro territorio, abbia ancora fortemente luogo".

"Dopo lo scandalo del cloroformio rilevato nell'acqua di falda - prosegue la nota del Forum Ambiente -, dobbiamo constatare, purtroppo, che il fenomeno degli sversamenti abusivi di rifiuti urbani, speciali e tossici e dei conseguenti roghi, non è mai finito, ma anzi ha acquisito nuova linfa.
Le foto che vi proponiamo, testimoniano soltanto uno delle decine di roghi che quotidianamente vengono appiccati nella città di Nola e nei comuni circostanti.

Roghi tossici di amianto a Nola - foto Forum Ambiente Area Nolana

Ma viene da chiederci: è davvero compito nostro quello di scovare, continuamente, luoghi in cui avvengono sversamenti e roghi, fotografarli rischiando non poco e denunciare? Non dovrebbe essere piuttosto compito delle forze dell'ordine? Eppure le forze di polizia saranno sicuramente a conoscenza di tale sito, dal momento che giorni fa i vigili del fuoco hanno spento il rogo che qualcuno aveva appiccato. Dunque cosa si aspetta a bonificare l'area? Quando l'amministrazione Biancardi deciderà di affrontare il tema ambientale con serietà e lungimiranza? Non stiamo parlando di zone periferiche, ma di terreni piuttosto centrali.
Dunque ci viene da pensare che il governo nolano non detenga davvero il controllo del territorio e non sia capace di far sì che la legge venga rispettata.
Esigiamo pertanto la bonifica del terreno in questione e che venga affrontato finalmente il problema ambientale in maniera concreta. Evitando sempre soluzioni tampone che non risolvono nulla e sono assai dispendiose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roghi tossici di amianto a Nola": la denuncia

NapoliToday è in caricamento