rotate-mobile
Cronaca Roccarainola

Rifiuti tossici sotto Cava Difesa a Polvica di Roccarainola

La denuncia di 'Rifiutarsi': "La magistratura ha appurato che le acque del lago che si forma nella Cava sono inquinate da sostanze tossiche e fanno parte della stessa falda usata per irrigare i campi circostanti"

Torniamo a parlare della situazione di roghi e sversamenti abusivi di rifiuti tossici nel nolano, questa volta riportando la  denuncia che ci arriva dagli attivisti di 'Rifiutarsi.it', una pagina web che si occupa di segnalare reati ambientili: grave e pericolosa la condizione di Cava Difesa a Polvica di Roccarainola a causa dei rifiuti tossici interrati in profondità, pericolo per le falde acquifere e quindi per le coltivazioni circostanti.

"Sono passate 3 settimane dall’incendio del deposito chimico di Polvica - scrivono gli attivisti (rintracciabili anche su facebook) e nessun comune si è degnato di rispondere alle nostre richieste e a quelle dei cittadini. È evidente che i sindaci di Nola, Tufino, Cicciano, Camposano e Comiziano stanno usando la classica tattica del “vuttamm a scurdà”. L’unico a rilasciare dichiarazioni è stato il sindaco di Roccarainola, Raffaele De Simone, il quale ha affermato che non ci sono rischi per la salute della popolazione. Pausa di riflessione: ne siamo proprio sicuri?

Non bisogna dimenticare che il deposito chimico andato a fuoco sorge, o meglio sorgeva, in un’area di Polvica denominata località Difesa. Località Difesa è una zona già nota alle cronache giudiziarie. Dagli anni ’80 e fino al 2000, per ben 20 anni (!!), in quest’area sono stati scaricati rifiuti tossici e industriali in una cava a fossa chiamata Cava Difesa. La suddetta cava si trova a 100 metri dal punto dove sorgeva il deposito chimico andato in fiamme il 26 aprile.

La cosa più imbarazzante è che su Cava Difesa esiste una sentenza definitiva della magistratura del 2008. Nella sentenza si parla di 500 mila metri cubi di solventi chimici, residui di fonderia, metalli pesanti e numerosi bidoni, che non si è riuscito a capire cosa contengano, presenti sul fondo della cava. Il problema è che l’avidità dei “soliti ignoti” li ha portati a scavare così in profondità da mettere in contatto il fondo della cava con la falda acquifera. Prova ne è un laghetto, dall’aspetto innocuo, che compare ogni anno verso maggio per poi riscomparire verso settembre-ottobre. Le indagini della magistratura hanno appurato che purtroppo non si tratta di un lago d’acqua piovana. Infatti, la superfice del lago è in costante movimento poiché in collegamento con la falda sotterranea. Inoltre, la stessa acqua di falda, intrisa di sostanze tossiche, è usata dai contadini per irrigare i campi a valle. Il comune di Roccarainola si era offerto di bonificare il sito già nel 2006 ma ad oggi non è stata intrapresa alcuna azione di risanamento della cava".

"Ora sapendo che i prodotti agricoli di Polvica hanno ormai assimilato le sostanze tossiche della nube del 26 aprile e che sono coltivati con acqua di falda inquinata, voi vi sentireste tranquilli nel portarli in tavola?" E' questo il drammatico interrogativo con il quale concludono la propria denuncia gli attivisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti tossici sotto Cava Difesa a Polvica di Roccarainola

NapoliToday è in caricamento