rotate-mobile
Cronaca

Quando il Natale è in crisi: meno consumi, meno rifiuti

Nel 2011 si sono prodotte 34 mila tonnellate di spazzatura in meno rispetto all'anno precedente. Spesi 400 milioni in meno per celebrare le feste con doni e abbuffate. I Verdi: "È boom dei regali riciclati"

La crisi incombe. Lo si capisce anche dai rifiuti: nel 2011 si sono prodotte 34 mila tonnellate di spazzatura in meno rispetto al 2010 facendo segnare un -6,2 per cento. Ciò significa che diminuiscono i consumi - nonostante gli acquisti last minute che hanno toccato anche il settore del lusso -  e quindi gli scarti.

Secondo le associazioni dei consumatori in Italia si sono spesi 400 milioni in meno del 2011 per celebrare le feste con doni e abbuffate. Anche se, a dirla tutta, la tradizione del cenone non ha subito particolari risparmi.

L'amministratore delegato di Asìa Daniele Fortini, si legge sul Mattino, ha fatto sapere che sono diminuiti soprattutto i conferimenti degli ingombranti. La gente ha imparato a utilizzare l'apposito servizio dell'Asìa (telefono 800.161010), ma in realtà preferisce accontentarsi di quello che ha già in casa.

"La crisi economica ha colpito duramente le famiglie, i commerci e le imprese in un territorio già debole", ha sottolineato Fortini. Numeri alla mano: la produzione complessiva di rifiuti scende dalle 548 mila tonnellate del 2010 alle 514 mila del 2011. Sono 2800 tonnellate in meno al mese, 93 tonnellate in meno al giorno.

BOOM DEI REGALI RICICLATI - Oggetti riutilizzati o riciclati da donare ai propri cari,.Un aumento che arriva al sessanta per cento. Lo sostiene il commissario regionale dei Verdi, Francesco Borrelli che ha promosso con il movimento ambientalista un Natale nel segno del risparmio e del non inquinamento. "Dai primi dati il 24 e 25 a Napoli e provincia abbiamo avuto un boom di regali riutilizzati o riciclati. Sintomo della crisi e dalla forte necessità di risparmio da parte dei cittadini. Le famiglie napoletane hanno speso meno riutilizzando in molti casi regali come bottiglie di spumante, vino, liquori, libri e cd".

La corsa agli ultimi acquisti natalizi © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando il Natale è in crisi: meno consumi, meno rifiuti

NapoliToday è in caricamento