rotate-mobile

Rifiuti, De Luca: "Ecoballe, ritardo di 10 mesi. Sito di compostaggio a Pomigliano"

Roghi, ecoballe, siti di compostaggio. Vincenzo De Luca parla a tutto campo sui rifiuti a margine della sua visita al Conservatorio di San Pietro a Maiella. "Sullo ecoballe siamo in ritardo di 10 mesi - ammette il presidente della Regione Campania - I fattori sono diversi: innanzitutto la cura che abbiamo messo nel rispetto delle regole per la scelta delle aziende; inoltre, è cambiato il mercato mondiale dei rifiuti e ci sono alcuni Paesi che non accettano più i rifiuti italiani. Ma il programma va avanti". 

Per chiudere il ciclo integrato dei rifiuti, il governatore punta sui siti di compostaggio: "Dobbiamo portare la raccolta differenziata al 60 per cento su base regionale. Abbiamo rinunciato alla costruzione di altri tre termovalorizzatori. Ciò significa che dobbiamo puntare sui siti di compostaggio e superare le battaglie idiote dei comitati: questi impianti sono tra i più sicuri esistenti". 

Il programma per il compostaggio potrebbe partire a breve ed è lo stesso De Luca a indicare dove sorgerà il primo sito: "Spero di chiudere le gare entro fine mese e credo che il primo impianto sorgerà a Pomigliano. Vorrei posare la prima pietra a gennaio 2019". Chiusura sui recenti roghi che hanno colpito terra dei fuochi: "Questa emergenza è legata alla presenza di fabbriche abusive, che smaltiscono illecitamente i rifiuti speciali. Siamo di fronte a una contraddizione: dovremmo chiudere decine di queste aziende, ma si creerebbe un problema occupazionale". 

Video popolari

Rifiuti, De Luca: "Ecoballe, ritardo di 10 mesi. Sito di compostaggio a Pomigliano"

NapoliToday è in caricamento