rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Piazza Dante Alighieri

Riapre la ztl di piazza Dante, i negozianti: "Sarà dura recuperare i clienti persi"

Accolte con favore dai commercianti della zona le novità. E c'è chi ammette: "Prima arrivavano molte più persone dalla provincia. Per il timore delle multe sono pian piano scomparsi"

Sono state accolte con molto favore da parte dei commercianti della zona, le riaperture delle Ztl di Piazza Dante e di via Duomo, da ieri di nuovo percorribili dai veicoli. L’ordinanza sindacale, programma sino al 1° settembre, è propedeutica, secondo le intenzioni degli amministratori, alla trasformazione in Zona a traffico limitato di tutta l'area che prenderà il via definitivo il prossimo 2 settembre con alcuni correttivi.

Le zone interessate alla riapertura delle strade al traffico sono nel dettaglio via Duomo, da via Tribunali a via Donna Regina/piazzetta San Giuseppe dei Ruffi, e le corsie preferenziali in Piazza Dante.

Non c’è stato come prevedibile l’assalto di veicoli nelle zone interessate, in quanto molti cittadini non sono ancora convinti che il provvedimento più volte annunciato in questi mesi sia realmente entrato in vigore oggi.

piazza Dante



“La gente ha paura di ricevere multe - ci ha rivelato il titolare di un negozio di abbigliamento di piazza Dante - non è stata fatta una informazione adeguata, ma speriamo comunque che tale provvedimento sia utile a migliorare i nostri introiti che hanno subito un grave danno nei mesi della Ztl con perdite anche del 30 del volume di affari. Ma non posso lamentarmi visto che c’è chi ha perso anche il 50% delle entrate nella zona. Ciò che mi duole è che prima avevo clienti provenienti soprattutto dalla provincia di Napoli che sono via via scomparsi in questi mesi per le difficoltà ad arrivare in piazza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la ztl di piazza Dante, i negozianti: "Sarà dura recuperare i clienti persi"

NapoliToday è in caricamento