rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Torre del greco

Ospedale Maresca, pronto il reparto di riabilitazione dei pazienti negativizzati Covid-19

Raia: "Risultato importante frutto di un lavoro sinergico tra istituzioni"

Tutto pronto all’ospedale Maresca di Torre del Greco per il reparto di Rieducazione e Riabilitazione respiratoria e motoria dei soggetti negativizzati Covid-19 dell’Asl Napoli 3 Sud. Ad annunciarlo è la consigliera regionale della Campania Loredana Raia, membro della commissione Sanità.

"È già tutto pronto per l'accoglienza, nei prossimi giorni, dei primi pazienti venuti fuori dall’infezione da Coronavirus e risultati negativi ai tamponi di controllo, dunque guariti: l’obiettivo della rieducazione e della riabilitazione del paziente negativizzato Covid-19 prima del rientro al domicilio è il recupero delle capacità volumetriche polmonari e il ritorno alle normali attività giornaliere. Si tratta di un traguardo importante, reso possibile dal lavoro sinergico tra Regione, direzione dell’Azienda Sanitaria Na 3 Sud e direzione e personale del nosocomio di via Montedoro. Ho accompagnato il percorso sin dalla gestazione ed ho apprezzato l'idea che questa attività fosse svolta presso una struttura ospedaliera pubblica. È giusto ricordare che proprio al Maresca esiste già un ambulatorio di riabilitazione motoria con fisiatri e fisioterapisti esperti e che il Piano Ospedaliero della Regione Campania ha previsto per il Maresca il reparto di riabilitazione. E allora si parte, con una struttura di 9 posti letto che ospiterà pazienti post Covid ma anche pazienti ortopedici, nell'attesa che sarà disponibile, dopo i lavori per la realizzazione del nuovo reparto di chirurgia, l'intero reparto", spiega la consigliera regionale.

"Siamo di fronte alla dimostrazione che il Maresca è una realtà in costante implementazione e capace di adeguarsi alle esigenze legate alla pandemia che la Campania, l’Italia ed il mondo stanno affrontando, ma non solo. Infatti, in queste ore i pazienti chirurgici, finora ricoverati nel reparto unico di Medicina e Chirurgia, stanno progressivamente tornando nell’ala riservata alla Chirurgia, segno che ci si sta avviando verso la Fase 2, di ritorno graduale allo stato quo ante, come testimoniano anche i numeri del Pronto Soccorso che fino alla scorsa settimana, in piena emergenza Covid, hanno fatto registrare 5/10 accessi giornalieri, mentre negli ultimi giorni gli accessi sono sensibilmente cresciuti fino ad arrivare a 30 unità. Anche perché l'Ospedale Maresca è diventato Pronto Soccorso chirurgico di riferimento per tutta l'area vesuviana, dopo la trasformazione dell'intero ospedale di Boscotreccase in presidio Covid", conclude la Raia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maresca, pronto il reparto di riabilitazione dei pazienti negativizzati Covid-19

NapoliToday è in caricamento