rotate-mobile
Cronaca

Giugliano, sì al restyling della villa comunale 

La struttura abbandonata di corso Campano protagonista di un progetto di 300 mila euro. Tra le novità l'abbattimento del muro di cinta e il recupero dell'anfiteatro per ospitare avvenimenti di cultura e spettacolo

C'era una volta la villa comunale di corso Campano a Giugliano. Un giardino realizzato alla fine degli anni Novanta con i fondi del ristoro ambientale. Un progetto, in realtà, sfortunato sin dall'inizio a causa della sua location: l'ex area mercatale, luogo di vandali e di tossicodipendenti. Una cornice decisamente poco adatta per garantire relax e tranquillità alle famiglie e ai più piccoli.

Il risultato? Un grande buco nell'acqua. Un'area abbandonata ben presto, una struttura il più delle volte deserta, e l'ennesima occasione di spazio verde in Campania gettata alle ortiche. Adesso però c'è una speranza. La villa comunale, infatti, potrebbe tornare a respirare con i suoi alberi, i suoi viali, i suoi cittadini.

La buona novella arriva dall'amministrazione comunale di centrodestra, decisa più che mai a riaprire questo spazio. I cittadini ringraziano, certo, e attendono che la proposta diventi realtà dopo i tanti no. C'è da dire infatti che anche il centrosinistra aveva provato in passato a resuscitare la struttura, ma invano.

Oggi però qualcosa si sta muovendo. Innanzitutto l'imponente progetto da 300mila euro. A breve sarà pubblicato il bando per la gara e il Comune assicura che potrebbe essere affidato già entro l'anno. La villa, insomma, merita di non essere più una struttura fantasma.
Nell'attesa di sapere chi si occuperà del restyling effettivo, il progetto fa venire già l'acquolina in bocca. Primo passo: l'abbattimento del muro di cinta che, per troppo tempo, ha isolato la zona verde dal contesto urbano, rendendo appunto la villa un luogo soggetto ad aggressioni e rapine. Poi sarà eliminato lo stagno per realizzare una fontana monumentale. Ancora, verrà finalmente recuperato l'anfiteatro per ospitare avvenimenti di cultura e spettacolo, soprattutto nei periodi estivi.

Ma a Giuliano si cerca di fare molto di più con una vera e propria riqualificazione della zona circostante affinché diventi un'ara destinata allo svago. E l'attenzione, in queste settimane, va anche alle frazioni vicine come Casacelle che ha recentemente visto l'inaugurazione della piscina comunale accanto allo stadio. Prossimi step: il nuovo palazzetto dello sport, campi da tennis e campetti da calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano, sì al restyling della villa comunale 

NapoliToday è in caricamento