rotate-mobile
Cronaca Pompei

Scavi di Pompei, restauro per gli 86 calchi delle vittime dell'eruzione

Saranno presto trasferiti nei laboratori della soprintendenza. I lavori sono previsti nell'ambito del Grande Progetto europeo sulle rovine romane

I calchi delle vittime dell'eruzione che distrusse Pompei, saranno restaurati nell'ambito del Grande Progetto relativo agli Scavi.

I lavori interesseranno tutti gli 86 calchi presenti. Di essi, 20 saranno esposti in occasione della mostra "Pompei e l'Europa. 1748-1943", in programma dal prossimo 27 maggio.

Verranno nei prossimi giorni prelevati dagli edifici in cui sono esposti, e trasferiti al laboratorio di restauro della soprintendenza. Il cantiere sarà organizzato prevalentemente presso la sede del Laboratorio e nell'adiacente area dell'Insula Ocidentalis. Altri verranno allestiti presso l'Orto dei Fuggiaschi e nei pressi di Porta Nocera.

Si tratta del primo intervento che coinvolge contemporaneamente tutti i calchi pompeiani. Porterà alla ricomposizione di alcuni di loro ritrovati in frammenti, e prevede indagini a raggi X, studi specifici sul dna, ricostruzioni con laser scanner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei, restauro per gli 86 calchi delle vittime dell'eruzione

NapoliToday è in caricamento