rotate-mobile
Cronaca Pompei

Cave Canem, torna al suo antico splendore il mosaico pompeiano

Oggi è stato restituito agli scavi uno dei suoi principali simboli, restaurato e protetto da un nuovo allestimento trasparenti. Il tweet di Franceschini. Presto ulteriori novità per il sito archeologico

Simbolo di Pompei ma non soltanto, il mosaico “Cave Canem” all'ingresso della Domus del Poeta Tragico è un capolavoro che torna al suo antico splendore: è stato restituito oggi ai visitatori degli scavi archeologici dopo il restauro e con un nuovo allestimento trasparente che lo protegge.

Quello che è uno dei “cani” più famosi al mondo soltanto fino a pochi mesi fa – a causa di pioggia e sporcizia – rischiava di scomparire. È stato strappato al suo destino di degrado e incuria. “Offerto al pubblico il nuovo splendido allestimento del Cave Canem. A #Pompei con orgoglio ogni giorno un passo avanti", è il tweet del ministro dei Beni culturali del Turismo Dario Franceschini.

Intanto – mentre si stanno preparando nuovi percorsi da aprire al pubblico – continuano le aperture notturne dell'area, nell'ambito della manifestazione “Un sabato notte al museo”. Ogni sabato dalle 20 alle 24, al costo di 2 euro, fino a ottobre si può visitare sotto le stelle la mostra "Rapiti alla morte" allestita nell'Anfiteatro dell'area archeologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave Canem, torna al suo antico splendore il mosaico pompeiano

NapoliToday è in caricamento