rotate-mobile
Cronaca

Botte e rapine agli anziani col "filo di posta": sgominata banda, agiva in più regioni

In manette i cinque componenti di una banda che ha messo a segno tre rapine e tre scippi ai danni di persone anziane, picchiandole e razziando un bottino totale di circa 30 mila euro

Dopo alcune settimane di indagini serrate, condotte dai carabinieri della compagnia Napoli Centro e coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, sono finiti in manette i cinque componenti di una banda che ha consumato tre rapine e tre scippi ai danni di persone anziane, picchiandole e razziando un bottino totale di circa 30 mila euro.

Per mettere a segno i violenti colpi, i malviventi usavano la modalità prediletta dai rapinatori seriali: il cosiddetto "filo di posta". Una volta individuata la vittima all'uscita degli uffici postali, scelta in base alla qantità di denaro appena prelevato, scattavano l'inseguimento e l'aggressione con scippo o rapina in base alle circostanze.

La banda agiva in più regioni, tra cui Campania, Toscane ed Emilia Romagna. Le città maggiormente colpite sono risultate Napoli, Firenze e Livorno.

Per dare esecuzione immediata al provvedimento precautelare, resosi necessario per il costante spostamento degli indagati sul territorio nazionale, i carabinieri sulle tracce della banda hanno organizzato un appostamento durato 12 ore all'altezza della barriera autostradale Napoli Nord, dove sono riusciti a intercettare i rapinatori soprendendoli a bordo di due vetture con addosso il provento dell'ultimo colpo appena concluso, circa 2000 euro.

Su uno dei due veicoli sequestrati perchè utilizzati dalla banda, i militari hanno scoperto un vano realizzato ad hoc sul cruscotto per nascondere armi e refurtiva. Nel "parco veicoli" dei rapinatori  i militari avrebbero individuato anche un furgone utilizzato per trasportare uno scooter, veicolo più versatile allo scopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte e rapine agli anziani col "filo di posta": sgominata banda, agiva in più regioni

NapoliToday è in caricamento