rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gragnano / Via Petrelloni

Ragazzini si filmano mentre entrano nel carcere abbandonato: è polemica

Quattro vlogger hanno girato diversi filmati nella struttura di Gragnano inaugurata nel 2000 e chiusa soltanto due anni dopo. Si ripropone il problema della sua messa in sicurezza

Hanno sfidato barriere architettoniche, catenacci, ogni sorta di ostacolo accumulatosi in 16 anni di degrado e abbandono, soltanto per girare alcuni video di cui vantarsi su YouTube e sui social network.

La vicenda, che vede come protagonisti quattro giovanissimi vlogger, ha come inquietante teatro il carcere abbandonato di Gragnano, in via Petrelloni: i ragazzini sono entrati e hanno filmato – come in una sorta di film horror amatoriale – la loro “sfida” e i loro ritrovamenti.

La struttura venne inaugurata nel 2000 e chiusa soltanto due anni dopo per l'emergere di problemi di natura geologica, “cedimenti strutturali del sottosuolo in quando edificata su cave di tufo e caverne”. Milioni di euro di denaro pubblico investiti per un edificio il cui stato è adesso di abbandono totale.

I ragazzini protagonisti dei video violano stanze abbandonate, frugano in tutto ciò che è rimasto lì a marcire. Fascicoli, medicinali, utilizzano apparecchiature oramai devastate dall'incuria. Si fanno strada con le torce in luoghi bui e soprattutto pericolosi. In tre spedizioni avvenute – come riportato da MetropolisWeb – avvenute tra febbraio e agosto 2017.

Un piccolo caso, quello dell'accesso – pericoloso – alla struttura da parte di minorenni, che getta nuovamente luce sulla necessità di mettere in sicurezza un luogo più che mai simbolo di scelte dissennate del recente passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzini si filmano mentre entrano nel carcere abbandonato: è polemica

NapoliToday è in caricamento