rotate-mobile
Cronaca Pendino / Piazza Eduardo de Filippo

Differenziata 'multietnica': dalla IV Municipalità la proposta innovativa

Nei territori del quartiere San Lorenzo dove è partita la raccolta 'porta a porta' c'è una percentuale che oscilla tra il 25 ed il 30% di residenti appartenenti ad altre etnie, per la maggior parte nord africani, bulgari e rumeni

E’ partita ufficialmente la raccolta differenziata ‘porta a porta’ della IV Municipalità di Napoli nel quartiere San Lorenzo.

Le aree interessate dalla raccolta, affiancata anche da una campagna di sensibilizzazione destinata agli abitanti, per la precisione a 1000 famiglie coinvolte e 100 attività commerciali, sono le seguenti: Via Giuseppe Antonio Pasquale, Via Frediano Cavara (queste due ospitano i teatri Totò e De Filippo), Via Guglielmo Gasparrini, Via Vincenzo Lanza, Vico Santa Maria Avvocata, Via Santa Maria Avvocata, Via Peppino de Filippo, piazza Eduardo de Filippo e Via Nuova Teatro San Ferdinando.

LA PROPOSTA: DIFFERENZIATA SOCIALE E MULTIETNICA - La proposta della IV Municipalità per far funzionare in maniera ancora più capillare e partecipata al raccolta differenziata porta a porta è renderla 'multietnica'. "Nei territori del quartiere San Lorenzo dove è partita la raccolta ed anche nei restanti quartieri dove verrà avviata, c’è una percentuale che oscilla tra il 25 ed il 30% di residenti appartenenti ad altre etnie per la maggior parte nord africani, bulgari e rumeni – affermano Giampiero Perrella e Armando Simeone, rispettivamente presidente e assessore all’Ambiente della IV Municipalità di Napoli - l’Asia ci riferisce di difficoltà oggettive nel rapportarsi a comunità straniere proprio a causa della lingua, per cui riteniamo utile un mediatore interculturale che possa affiancare gli operatori Asia e la creazione di volantini multilingue con spiegazioni riguardo le modalità di partecipare alla raccolta”. E’ questa l’idea innovativa lanciata dalla IV Municipalità napoletana per una “una raccolta differenziata sociale e multietnica, a fronte della vera integrazione sul territorio”.

DIFFUSIONE DELLA CULTURA “DIFFERENZIATA” - Il programma della raccolta differenziata ‘porta a porta’ sul territorio della IV Municipalità, cominciata tempo fa in zona Gianturco,  proseguirà col coinvolgimento di altre aree urbane e la collaborazione con l’Asia e l’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli. Le prossime risorse saranno destinate all’attivazione della raccolta in altre aree dei quartieri San Lorenzo, Poggioreale, Vasto e Arenaccia. “Invitiamo i cittadini a collaborare e non vanificare l’impegno della Municipalità – concludono Perrella e Simeone – ci aspettiamo controlli da parte della polizia ambientale e lavoreremo per diffondere e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della differenziata per ottenere la massima partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata 'multietnica': dalla IV Municipalità la proposta innovativa

NapoliToday è in caricamento