rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata ai Colli Aminei: i mezzi Asia tornano nei parchi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

NAPOLI, 13 APRILE - "Primo successo della mobilitazione degli amministratori condominiali, dopo le nuove regole introdotte dall'Asia per la raccolta differenziata dei rifiuti a Capodimonte e ai Colli Aminei: gli automezzi torneranno ad accedere nei parchi e quindi viene meno l'obbligo di spostare i contenitori sulla sede stradale pubblica, come previsto in origine": lo dichiara Francesco Vittorio Sciubba, presidente per la Campania dell'Associazione Nazionale Amministratori Professionisti (Anap), sodalizio degli amministratori condominiali. E' questo il primo risultato positivo dopo il confronto presso la sede della III Municipalità tra i vertici Asia, il presidente della Municipalità e i rappresentanti delle amministrazioni condominiali dell'area presenti. L'Asia aveva deciso che i propri veicoli, per raccogliere i rifiuti, non dovevano più entrare all'interno dei parchi, che rappresentano la tipologia abitativa più diffusa tanto ai Colli Aminei che a Capodimonte". Resta però in piedi il problema del turno di raccolta domenicale sul quale l'Asia non intende fare dietrofont. Con le nuove norme appena entrate in vigore, spiega il presidente Anap Campania: "è previsto il turno di raccolta dell'indifferenziato di domenica mattina. Questo comporterà un sicuro aggravio dei costi per ciascun condominio in considerazione di un nuovo lavoro straordinario per i portieri, laddove disponibili, oppure di spese da destinare agli addetti che dovranno essere impiegati per consentire l'accesso agli automezzi nel giorno festivo". Il presidente Anap auspica che il confronto prosegua e che si possa trovare una soluzione alternativa, economicamente sostenibile, condivisa tra le parti e nel reciproco interesse operativo.

Gli amministratori condominiali hanno anche chiesto un maggior controllo sul deposito della differenziata da parte degli operatori dell'Asia e l'installazione di un maggior numero di cestini pubblici per il deposito di spazzatura spicciola e di bisogni animali.

All'incontro con gli amministratori condominiali hanno partecipato: Giuliana Di Sarno - Presidente III Municipalità; Armando Vittoria - Assessore alla Municipalità; Paolo Stanganelli - Direttore Ricerca e Sviluppo Asia; Salvatore Formicola - Responsabile Asia per la zona Stella - S.Carlo all'Arena.

Fine modulo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata ai Colli Aminei: i mezzi Asia tornano nei parchi

NapoliToday è in caricamento