rotate-mobile
Cronaca Giugliano in campania / Via Staffetta

Giugliano: istituito un punto d’ascolto per la raccolta differenziata

L'E.C.O. della Fascia Costiera: "Finalmente iniziato un dialogo fattivo e collaborativo sulla differenziata. Le associazioni hanno lottato per ottenere la collaborazione della nuova ditta che gestisce la raccolta"

Istituito nella zona costiera di Giugliano un punto d’ascolto per la raccolta differenziata. A darne notizia è l'associazione E.C.O. della Fascia Costiera.

"Finalmente iniziato un dialogo fattivo e collaborativo sulla differenziata. Le associazioni hanno lottato per ottenere la collaborazione della Nuova ditta che gestisce la raccolta rifiuti nel comune di Giugliano" dichiara l'associazione, da anni attiva sul territorio per il tema dei rifiuti e dell'ambiente.

"Dialogo e collaborazione - continuano gli attivisti -, due parole che, visti i tempi che corrono, caratterizzati da incomprensioni, attacchi virulenti ed ingiustificati e atteggiamenti di chiusura, suonano alle nostre orecchie come desuete e poco realistiche. Ma tant’è, perché queste due parole ben si adattano alla recentissima istituzione di un punto di ascolto per la Fascia costiera del comune di Giugliano, frazione Varcaturo, presso la sede della Proloco liternum e del Caf in via Staffetta 127".

"Si tratta - dichiara l'associazione - di un’indubbia vittoria delle associazioni attive sul territorio, E.C.O della Fascia costiera, Proloco Liternum, Comitato cittadini di Giugliano mare, che per lunghissimi mesi hanno tentato di instaurare un dialogo con le ditte che nel corso degli anni si sono occupate della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel comune di Giugliano. Tutti sappiamo delle criticità insite nell’esercizio del servizio Rsu nel nostro comune che hanno segnato negativamente il nostro territorio, ma nulla lasciava presagire l’accelerazione collaborativa che poi nei fatti è iniziata.

L’atteggiamento testardo delle associazioni nel voler istituire un dialogo non è mai venuta meno nel corso degli anni, ma gli interlocutori evidentemente non erano quelli giusti. Tutto è cambiato in seguito al subentro della ditta Gema al posto della Senese, con la quale il contratto è stato rescisso, dopo accese proteste, per evidenti violazioni del capitolato d’appalto. La Gema, in un fruttuoso incontro avuto con le associazioni venerdì 31 gennaio u.s., ha fin da subito mostrato una maggiore “permeabilità” alle istanze delle associazioni e ha ritenuto opportuno di dotare il punto d’ascolto di proprio personale affinché i cittadini possano ottenere tutte le informazioni per svolgere nel migliore dei modi la raccolta differenziata che, a tutt’oggi, rappresenta l’unica salvezza per un territorio martoriato per anni dalla criminalità organizzata e da una politica becera e senza scrupoli".

"Per cui - concludono i cittadini attivi - i cittadini che ritengano che la propria zona non sia servita a dovere o sia deficitaria delle attrezzature richieste per la differenziata, può rivolgersi al personale del punto d’ascolto, coadiuvato da volontari delle associazioni, per ottenere la soddisfazione delle sue richieste. Ovviamente il tutto è ancora in itinere, ma per la prima volta i cittadini della fascia costiera di Giugliano potranno avere come punto di riferimento un luogo istituzionale per anni cercato ed ora ottenuto. Prossimamente sarà disponibile anche un recapito telefonico ed un numero verde che comunicheremo prontamente alla cittadinanza.

Questi gli orari e l’indirizzo: lunedì e mercoledì 10.00 - 13.00/martedì e giovedì 17.00 - 19.00 - Via Staffetta 127"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano: istituito un punto d’ascolto per la raccolta differenziata

NapoliToday è in caricamento