rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Neomelodico a processo, l'accusa: “La sua canzone inno alla camorra”

Nello Liberti è alla sbarra insieme ai clan di Ercolano. Il suo brano, 'O capoclan, è dedicato al boss dei Birra Vincenzo Oliviero. Morto nel 2007, il "Papà buono" gestiva una radio neomelodica abusiva che usava per comunicare con gli affiliati

Nello Liberti è l'autore di 'O capoclan, una canzone la cui clip è stata nella mattinata di ieri proiettata in Tribunale. Aniello Imperato (vero nome del neomelodico) è sotto processo per istigazione a delinquere: per il pm Pierpaolo Filippelli quel brano è un inno alla camorra e ai suoi metodi, tra cui l'omicidio dei rivali.

Il capoclan della canzone “non sbaglia”, commette errori soltanto “per necessità”. L'apologia ad opera di Nello Liberti gli è costata la sbarra al processo nei confronti dei clan Birra-Iacomino ed Ascione-Papale.

Gli inquirenti sono riusciti anche ad identificare chi fosse il destinatario di quella sorta di inno alla delinquenza: si tratta di Vincenzo Oliviero, il “Papà buono” del clan Birra morto nel 2007. Secondo i pm, nel video della canzone alcuni suoi familiari e affiliati al clan interpretano loro stessi.

Oliviero gestiva anche Radio Ercolano, emittente abusiva che trasmetteva principalmente musica neomelodica. La stazione era anche utilizzata come mezzo per comunicare col clan

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neomelodico a processo, l'accusa: “La sua canzone inno alla camorra”

NapoliToday è in caricamento