rotate-mobile
Cronaca

Smog, da oggi stop alle auto: arrivano le prime multe

Sono stati 378 i controlli effettuati dalla municipale nel primo giorno di entrata in vigore della delibera antismog. De Magistris: “Un'iniziativa necessaria per la salute dei cittadini”

Nel primo giorno di limitazioni al transito delle auto dovute alla delibera anti-smog, sono stati 378 i controlli effettuati dalla polizia municipale di Napoli: 72 i verbali elevati per "non osservanza dell'ordinanza", e 66 i verbali elevati per altre infrazioni al codice della strada.

In alcuni casi i verbali erano relativi sia alla violazione dell'ordinanza, sia ad altre infrazioni. I vigili hanno svolto non solo un'azione di controllo – spiega il comando – ma anche di informazione sui dettagli del provvedimento. Questo continuerà ad essere in vigore fino al 31 dicembre, con blocco della circolazione su tutto il territorio cittadino nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 11.30 ed il giovedì dalle 15 alle 18.30.

Il sindaco de Magistris – a margine della presentazione del Maggio dei monumenti – ha spiegato che l'iniziativa è necessaria per la “tutela della salute dei cittadini, per prevenire patologie e per salvaguardare la cittadinanza dall'inquinamento atmosferico”. Ma, ha concluso il sindaco, “non è un dispositivo traffico e nemmeno un test su cui fondare la mobilità in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, da oggi stop alle auto: arrivano le prime multe

NapoliToday è in caricamento