rotate-mobile
Cronaca

Strade pericolose: un fermato su quattro è positivo ad alcol o droga

Preoccupanti i dati resi pubblici oggi in occasione della presentazione di "Stupefacente...la vita!", video-reportage a cura dei ragazzi del Don Lorenzo Milani promosso dal Comune di Napoli

“Stupefacente...la vita!” è il titolo del video-reportage realizzato dai ragazzi del “Don Lorenzo Milani” sull'educazione stradale alla guida responsabile. Un lavoro, quello realizzato nell'ambito del progetto territoriale Nnidac e promosso dal Comune di Napoli, la cui presentazione è stata occasione per sottolineare l'importanza di una guida sicura.

Solo a Napoli, nel 2012 la polizia municipale ha ritirato 350 patenti a persone risultate positivi ai test per la rilevazione dell'utilizzo di alcool e droghe alla guida. Un dato che sottolinea quanto sia fondamentale una corretta educazione in materia, come spiegato anche dal sindaco partenopeo de Magistris: “È necessario partire dai giovani perché è fondamentale far comprendere e divulgare i comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida di qualsiasi veicolo, affinché siano consapevoli dei rischi in cui possono incorrere per la salute propria e di quella degli altri”.

Il video-reportage, nato da un'idea dei giornalisti Maria Silvia Malvone e Massimo Romano, è stato realizzato in collaborazione con il personale dell'unità operativa radiomobile del Comando della polizia municipale di Napoli. Al laboratorio hanno partecipato studenti degli ultimi anni di scuola e, dunque, vicini al conseguimento della patente. Venti gli incontri svolti in cui i ragazzi sono stati protagonisti sia della stesura dei test che della scelta dei contenuti.

Secondo i dati forniti, negli ultimi quattro anni, sul territorio cittadino, gli agenti della municipale hanno controllato 4mila persone di cui più di mille sono risultate positive: il 90 per cento all'alcool e il 10 per cento a sostanze stupefacenti. L'80 per cento dei soggetti positivi ha un'età compresa tra 18 e 35 anni. “Le campagne di prevenzione – ha spiegato Giuseppe Cortese, capitano della polizia municipale e responsabile del progetto – affiancano la nostra normale attività che è intensificata soprattutto nei weekend nelle zone della movida cittadina. Purtroppo – ha aggiunto – i dati sono allarmanti e dimostrano la sempre più stretta correlazione tra incidenti e l'utilizzo di alcool e droghe da parte dei giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade pericolose: un fermato su quattro è positivo ad alcol o droga

NapoliToday è in caricamento