rotate-mobile
Cronaca Poggioreale

Pranzo di solidarietà per 80 clochard

Un giorno diverso dagli altri per circa 80 senza tetto al ristorante "Al Faro a Marechiaro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Un giorno diverso dagli altri per circa 80 senza tetto. Ieri mattina il ristorante "Al Faro a Marechiaro", in collaborazione con la Caritas, ha offerto un pranzo pre-pasquale a persone meno abbienti accorse al centro di accoglienza "Binario della Solidarietà", a pochi passi dalla stazione Garibaldi. Tubettoni con cozze e fagioli e antipasti rustici il menù per un pubblico composto, per la maggior parte, da italiani senza fissa dimora.

L'iniziativa, ideata dal titolare del ristorante, Alessandro Tramontano, è stata resa possibile grazie all'impegno dei volontari della Caritas, guidati dalla responsabile del "Binario della Solidarietà", Giuseppina Esposito. Il noto ristorante ha messo a disposizione le competenze dello chef Mariano Mauroe le materie prime. "Si avvicina la Pasqua e noi, come tutti gli altri ristoratori siamo impegnati nella preparazione del menù per il prossimo weekend - afferma Tramontano - ma volevamo dare un segnale forte anche a chi non può permettersi di andare a ristorante. È giusto che anche loro possano gustare un pasto di prim'ordine in questa settimana particolare".

Il Binario della Solidarietà si occupa specificamente dei senza dimora in prevalenza italiani, accompagnandoli in un percorso di reinserimento sociale, arginando le difficoltà che la persona manifesta, ma anche e, soprattutto, restituendole dignità e promuovendone l'autonomia e l'integrazione. "L'obiettivo non è solo quello di fare accoglienza - afferma la coordinatrice pedagogica del Binario della Solidarietà, Giuseppina Esposito - ma di reintegrare chi è in difficoltà al mondo del lavoro. Abbiamo due laboratori, uno per la lavorazione del cuoio e uno per la bigiotteria dove i nostri ospiti possono mettere in pratica delle tecniche che potranno servigli per il reinserimento in società". Il Binario della Solidarietà è gestito dalla Fondazione Massimo Leone Onlus, in collaborazione con la Caritas Diocesanadi Napoli, e coordinato dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. "Ringrazio il ristorante "Al Faro" per averci regalato questo momento conviviale - afferma Enrico Sparavigna, responsabile tecnico del Binario - lavoriamo tutti i giorni per rendere efficiente questo centro. E' importante mantenere un ambiente sano, pulito e organizzato sopratutto per mantenere alto il morale dei nostri ospiti che qui si sentono a casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo di solidarietà per 80 clochard

NapoliToday è in caricamento