rotate-mobile
Cronaca

Stop funicolari a Napoli: possibile intesa sugli orari del fine settimana

L'Anm e i sindacati sono vicini ad un accordo che prevede l'apertura solo il sabato notte e lo sblocco dei contratti dei capiservizio

È ripartita la trattativa tra i vertici dell'Anm e i sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla questione del prolungamento dei servizi di funicolari e metropolitana in città. Dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana, le parti hanno riavviato la trattativa basata su due capisaldi. Da una parte la volontà dell'azienda di allungare l'orario di attività delle corse nei fine settimana, dall'altra i sindacati che chiedono la revisione del contratto dei propri dipendenti.

La lontananza tra queste due posizioni ha portato allo scontro della scorsa settimana quando si fermarono le funicolari per tre giorni per l'assenza per malattia dei capiservizio. La chiusura venne interpretata come un gesto di sfida da parte dei sindacati indirizzata all'azienda.

Il possibile accordo

La trattativa è ripartita oggi con la possibilità di aprire la metropolitana inizialmente solo di sabato sera, anche in orario notturno. Una posizione intermedia rispetto a quella richiesta dall'azienda che aveva previsto l'apertura notturna per tutto il fine settimana. Di contro l'Anm si impegnerebbe a rivedere le condizioni contrattuali dei dipendenti come richiesto dai sindacati. I lavoratori chiedono l'avanzamento di carriera ed economico dei capiservizio e dei capi impianto delle funicolari. Un altro incontro tra le parti è previsto per domani mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop funicolari a Napoli: possibile intesa sugli orari del fine settimana

NapoliToday è in caricamento