rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portici

A Portici sono giunte le reliquie di Padre Pio

Il programma liturgico fino a domenica 18 gennaio: alle 17 incontro di preghiera, alle 18 la Santa Messa con la benedizione degli ammalati presenti in chiesa

Nell'anno in cui la Chiesa celebra il Giubileo della Misericordia, la chiesa dei frati minori conventuali di Sant'Antonio in Portici ospita alcune reliquie di San Pio, su straordinaria concessione dei frati minori cappuccini di Pietrelcina.

La prima delle preziosissime reliquie è costituita da un guanto utilizzato da San Pio per coprire una delle sue stimmate, e sarà solennemente esposta, per la venerazione dei fedeli, nella chiesa di Sant'Antonio in Portici fino a sabato.

Questo il programma liturgico dei tre giorni: alle 17 avrà luogo un incontro di 'preghiera con Padre Pio', cui seguirà, alle 18, la Santa Messa con la benedizione degli ammalati presenti in chiesa.

Dato il carattere eccezionale dell'evento, il parroco di Sant'Antonio, padre Tommaso Barrasso, ha voluto pensare anche agli ammalati impossibilitati a recarsi in chiesa, portando egli stesso in visita presso le case di coloro che lo richiedano, una seconda reliquia, costituita da un frammento di una benda utilizzata dal San Pio per coprire le proprie ferite.

Le visite a domicilio avranno luogo nei giorni 15 e 16 gennaio, e potranno essere prenotate rivolgendosi al parroco stesso oppure alla segreteria dell'associazione La Cetra Angelica Onlus, (tel. 3932121045 - 0810663013).

L'iniziativa si concluderà con la Santa Messa di sabato, che sarà presieduta da Padre Marcello Marciano, superiore del convento dei Frati Minori Cappuccini di Pietrelcina e concelebrata dai Frati Minori Conventuali di Sant'Antonio in Portici e dai parroci delle chiese limitrofe di San Ciro, San Pasquale Baylon e Sant'Agostino. In tale occasione, le due sante reliquie saranno riconsegnate a Padre Marciano che, però, farà lo straordinario dono di una terza reliquia di San Pio, che sarà permanentemente custodita nella chiesa di Sant'Antonio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Portici sono giunte le reliquie di Padre Pio

NapoliToday è in caricamento