rotate-mobile
Cronaca

"A Napoli è psicosi ponti": il consigliere Simeone chiede al sindaco verifiche urgenti

In una lettera il consigliere individua diverse arterie stradali che necessiterebbero di manutenzione e chiede notizie al sindaco

Sono molte le richieste di verifica di sicurezza dei ponti che, a Napoli, si sono sollevate dopo la tragedia del ponte Morandi di Genova. Richieste che arrivano direttamente al consigliere comunale e Presidente della Commissione Infrastrutture Nino Simeone, che oggi ha scritto una lettera al sindaco "per evitare la psicosi" e cercare di ottenere le verifiche necessarie sulle strutture napoletane. In particolare Simeone individua alcuni ponti che dovranno essere oggetto di verifica: la bretella di collegamento Tangenziale-Corso Malta (su cui si era espresso anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli), il ponte della Tangenziale che passa sui quartieri Stella e San Lorenzo-Vicaria, il ponte di via Cilea, quello del parco Virgiliano, il ponte della Sanità, il ponte di San Rocco, quello del Corso Vittorio Emanuele, i ponti di raccordo (Pianura-Soccavo) e l'asse mediano di collegamento dell'area Nord. 

VIADOTTO CORSO MALTA, I RISULTATI DEI CONTROLLI

La lettera. "Caro Sindaco, dopo l'ultimo triste episodio del crollo del ponte Morandi, avvenuto nella città di Genova, che ha molto colpito emotivamente anche la popolazione napoletana, ritengo opportuno, anzi doveroso tranquillizzarla. Sono giorni che vengo compulsato da nostri concittadini preoccupati da foto e notizie pubblicate sui social network, ai limiti della psicosi collettiva, sulle condizioni dei ponti e delle nostre strade cittadine. Ti chiedo pertanto di mettere a conoscenza, il sottoscritto ed i miei colleghi commissari, su quali siano state le procedure di sicurezza messe in atto per consentire una opportuna e puntuale verifica strutturale di tutti i ponti e strade cittadine napoletane. Verifiche chiare e trasparenti, con relazioni tecniche dettagliate sullo stato delle stesse, soprattutto delle strade sopraelevate, che ci consentano di avere un quadro più completo. A tal fine, ti chiedo di poter ricevere dai tuoi uffici, nel più breve tempo possibile, notizie su quali strutture siano già state fatte verifiche, sullo stato di manutenzione delle stesse e se ce ne fosse stato bisogno, quali interventi effettuati o che eventualmente bisogna programmare con prossimi interventi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Napoli è psicosi ponti": il consigliere Simeone chiede al sindaco verifiche urgenti

NapoliToday è in caricamento