rotate-mobile
Cronaca Pompei

Spuntano pomodori in una Domus di Pompei: fotografati dai turisti

Ad immortalare la pianta selvatica è un turista giapponese. Irlando, presidente dell'Osservatorio Patrimonio Culturale: "Non è una bella immagine quella delle erbacce in uno dei siti archeologici più belli del mondo"

"Non è accettabile e tollerabile che in una domus pompeiana nasca e cresca una pianta di pomodori", queste le parole di Antonio Irlando, presidente dell'Osservatorio Patrimonio Culturale, che ha diffuso la foto di un turista giapponese vicino a una pianta spontanea di pomodori negli scavi archeologici di Pompei.
"Non voglio commentare lo stupore di questo visitatore - ha detto Irlando, riferendosi alla foto anticipata oggi dal Corriere del Mezzogiorno - ma sicuramente non è una bella immagine quella delle erbacce in uno dei siti archeologici più belli del mondo. Per la tutela e la valorizzazione dell'immenso patrimonio degli scavi archeologici di Pompei servono sicuramente i grandi progetti, i grandi interventi e tanti fondi, ma anche le piccole cose e i piccoli gesti quotidiani di manutenzione delle strade e delle domus, compresa la rimozione delle erbacce. Sono anche questi piccoli particolari che danno il segno che quello per salvaguardare Pompei è un impegno diffuso e di tutti".
(ANSA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spuntano pomodori in una Domus di Pompei: fotografati dai turisti

NapoliToday è in caricamento