rotate-mobile
Cronaca Pompei / via dell'Abbondanza

Pompei, cinque Domus saranno riaperte per Natale

Si tratta di Criptoportico, casa di Paquio Proculo, casa del Frutteto, casa del Sacerdos Amandus e della Fullonica di Stefano, gioielli dell'archeologia in via dell'Abbondanza

A Pompei, in occasione del Natale, saranno riaperte cinque domus restaurate nell'ambito del Grande Progetto. Si tratta di Criptoportico, casa di Paquio Proculo, casa del Frutteto, casa del Sacerdos Amandus e della Fullonica di Stefano, gioielli dell'archeologia in via dell'Abbondanza.

Sulle pareti del Criptoportico, per esempio, il proprietario aveva fatto realizzare una vera e propria pinacoteca. La domus di Paquio Proculo, invece, ha un mosaico con un cane, completamente dipinte con piante di frutta le pareti di due cubicoli della casa del Frutteto, decorata anche la casa del Sacerdos Amandus. La Fullonica di Stefano, infine, è una tipica lavanderia pompeiana con bottega a pianterreno ed abitazione al primo piano.

Entro Natale dovranno inoltre essere finiti anche i lavori al Tempio di Iside che verrà poi riallestito con le copie delle statue e gli affreschi che vi furono trovati nel Settecento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, cinque Domus saranno riaperte per Natale

NapoliToday è in caricamento