rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia / Viale Europa

Mangia polpette di fegato: in coma per grave forma di botulismo

Una 56enne ricoverata al reparto di rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il primario: "Prognosi riservata, il pericolo di vita è imminente"

È grave una 56enne originaria di Avellino. La donna, che aveva mangiato delle polpette di fegato fritto con uovo conservate sott'olio, è ora ricoverata al reparto di rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. "La signora è in coma e ventilata artificialmente", ha fatto sapere il direttore del reparto Aniello De Nicola, primario della Rianimazione dell'ospedale di Castellammare di Stabia.

"La prognosi è riservata e il pericolo di vita è imminente. In programma nelle prossime ore l'impiego di una metodica all'avanguardia, la 'decapneizzazione extracorporea', per eliminare l'anidride carbonica in eccesso e che l'organismo da solo non riesce a fare". In una nota dell'Asl Napoli 3 Sud, diretta da Maurizio D'Amora, viene spiegato che il botulismo è causato da una tossina che paralizza la muscolatura e viene usata anche in chirurgia estetica (botox) a bassissimi dosaggi. Il test che ha verificato la presenza di botulino è stato effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità, unico ente abilitato ad eseguire questo tipo di esame.

La tossina sarebbe stata sviluppata dalla modalità di conservazione dell'alimento ingerito dalla donna, una ricetta tipica della zona di residenza della paziente che era stata ricoverata cinque giorni fa all'ospedale di Benevento e, per mancanza di posti letto, trasferita successivamente a Castellammare di Stabia. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia polpette di fegato: in coma per grave forma di botulismo

NapoliToday è in caricamento