rotate-mobile
Cronaca

Forze dell'ordine sui mezzi pubblici: sottoscritto il protocollo

Il personale viaggerà gratuitamente presentandosi al conducente e svolgendo così, anche in borghese, compiti di vigilanza e intervento in caso di episodi di illegalità

Sottoscritto, ieri mattina in Prefettura a Napoli, il protocollo d'intesa tra il presidente della Regione Campania, i questori della Campania e i vertici regionali dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria per la presenza a bordo dei mezzi del trasporto pubblico di personale delle forze di polizia. Il personale viaggerà gratuitamente presentandosi al conducente e svolgendo così, anche in borghese, compiti di vigilanza e intervento in caso di episodi di illegalità. E' quanto si apprende da una nota della Regione.

"Abbiamo sottolineato più volte – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – quanto sia una priorità per le nostre comunità la questione della sicurezza in particolare nel trasporto pubblico, per i roghi, e per le violenza che si manifesta in maniera drammatica in alcuni quartieri. E ho più volte sollecitato, ultimamente anche direttamente al premier Renzi, la necessità di una modifica del quadro legislativo, verificato che quello attuale spesso toglie strumenti alle stesse forze dell’ordine. Il protocollo che abbiamo firmato questa mattina ha perciò un valore generale, è un segnale preciso ai cittadini campani e una prima risposta che va oltre i contenuti stessi dell’iniziativa che consideriamo importante per contribuire a dare serenità e fiducia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze dell'ordine sui mezzi pubblici: sottoscritto il protocollo

NapoliToday è in caricamento