rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Chiaia, intorno alla Metro "troppo cemento e poco verde": il progetto non piace

Incontro tra Ansaldo e associazioni. I cittadini contestano molti punti del progetto di risistemazione dell'area: verde confinato il piccole aiuole, sempre maggiore cemento e "vincoli non rispettati"

Chiaia, nella sede della Prima Municipalità si è tenuto un incontro tra l’Ansaldo e alcune associazioni civiche (Progetto Napoli, Cittadinanza Attiva e il Comitato Riviera di Chiaia) allo scopo di mostrare il progetto di risistemazione  della zona esterna della stazione della Metropolitana di San Pasquale, che aprirà entro il 2015.

A riferirlo è Stella Cervasio su La Repubblica. Secondo quanto si legge sul quotidiano, il progetto tradirebbe le aspettative dei residenti per una eccessiva riduzione del verde, confinato il piccole aiuole, a fronte di sempre maggiore cemento. Opposizione delle associazioni anche per un "Pergolato" in acciaio pensato per fare ombra, ma che, secondo la cittadinanza attiva (pronta eventualmente a chiedere anche un relativo  risarcimento danni), potrebbe danneggiare la visuale del panorama, non permettendo di vedere mare e Villa  Comunale. Polemica anche attorno alla costruzione di un imponente ascensore per disabili in un'area vincolata,  che, secondo le associazioni, "potrebbe addirittura impedire l’apertura della cancellata della Villa Comunale".

Questi ed altri i punti di contrasto. Molte, infatti, sono le correzioni e cambiamenti che i cittadini chiedono per il progetto di risistemazione della zona. Le associazioni, intanto, hanno chiesto un nuovo incontro, auspicando anche la presenza anche di Comune e Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiaia, intorno alla Metro "troppo cemento e poco verde": il progetto non piace

NapoliToday è in caricamento