rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pm dalle 18 senza scorta: mancano i soldi per gli straordinari degli autisti

I magistrati che hanno necessità di trattenersi in ufficio per motivi di lavoro dovranno servirsi di taxi o mezzi pubblici. Lo sconforto del procuratore Lepore: "C'é un provvedimento, ma non si sa se e quando Tremonti lo firmerà"

I magistrati di Napoli sottoposti a tutela (il procuratore, gli aggiunti e i sostituti della Dda) sono costretti da ieri a lasciare l'ufficio entro le 18 o a tornare a casa con mezzi propri, con tutti i rischi per la sicurezza che questo comporta. Da quanto si apprende, infatti, il ministero della Giustizia non riesce più a garantire agli autisti il pagamento dello straordinario.

Da ieri, dunque, molti uffici della Procura dalle 18 sono vuoti. I magistrati che avevano necessità di trattenersi in ufficio per motivi di lavoro hanno fatto rientro a casa in taxi o addirittura con i mezzi pubblici, dal momento che alcuni di loro abitano in provincia e il costo del taxi sarebbe troppo oneroso. "Dite a Peppe Setola e a Michele Zagaria - è lo sfogo di un pm del pool che indaga sul clan dei casalesi - che, se mi cercano, possono trovarmi alla stazione della Circumvesuviana dalle 7 di sera. Non molto sicura per noi, ma almeno qualcosa che ancora funziona".

La penuria di fondi per la giustizia si fa sentire in fondo anche su altri versanti: i magistrati, ad esempio, sono costretti a portarsi da casa persino il materiale di cancelleria. Ed è preso dallo sconforto il procuratore Giovandomenico Lepore: "Dopo numerose sollecitazioni, dal ministero è arrivato un fax in cui è scritto che alla firma del ministro Tremonti c'é un provvedimento che dovrebbe consentire il pagamento degli straordinari. Non si sa se e quando Tremonti lo firmerà. Ho girato il fax al dirigente generale e agli autisti, nella speranza di convincerli a tornare al lavoro: più di questo non posso fare. Il problema riguarda anche me: per tornare a casa, ho dovuto farmi prestare un'auto dai carabinieri. Per una volta si può fare, ma non può essere questa la soluzione. Anche i carabinieri di auto ne hanno poche". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm dalle 18 senza scorta: mancano i soldi per gli straordinari degli autisti

NapoliToday è in caricamento