rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Rotonda Diaz

Mareggiata su Napoli, lungomare invaso da rifiuti

Il fenomeno, non nuovo, è questa volta più evidente a causa del persistere delle condizioni meteo

Plastica, a quintali, e rifiuti di ogni genere. È quanto le mareggiate degli ultimi giorni hanno riversato sull'arenile del lungomare Caracciolo di Napoli.

Per la loro rimozione sono intervenuti alcuni operatori del Comune di Napoli, ancora al lavoro per ripristinare il decoro della zona. La raccolta è fatta a mano o con l'aiuto di rastrelli.

Il fenomeno non è nuovo e si ripete dopo giornate di mare mosso, ma questa volta è stato particolarmente accentuato dalla durata e dalla forza della cattive condizioni meteorologiche.

PLASTICA E RIFIUTI SULL'ARENILE - VIDEO

Questa volta l'intera spiaggia presso la Rotonda Diaz è stata invasa da rifiuti galleggianti, tra cui bottiglie e grandi bidoni di plastica destinate alla mitilicoltura.

Lungomare, arenile invaso dai rifiuti (Ansa)

Un ulteriore problema, sottolineato dagli stessi operatori ambientali al lavoro sul posto, sarà rappresentato dallo smaltimento di quanto raccolto.

Il commento: "La natura si ribella agli incivili"

"Siamo di fronte alla ribellione della natura dinanzi all’inciviltà di chi sversa rifiuti in mare", è stato il commento del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli dei verdi e di quello della I Municipalità del Sole che Ride Gianni Caselli.

I due sottolineano la necessità di "politiche attive che coinvolgano i cittadini nella difesa del mare, sulla scorta di progetti virtuosi come quello attuato nell’area marina ‘Regno di Nettuno’ dove i pescatori si impegnano anche nel recupero della spazzatura abbandonata in acqua. Attraverso un impegno concreto da parte delle amministrazioni nel limitare al massimo l’uso della plastica e il coinvolgimento delle persone perbene nella difesa del mare si potrà fare in modo che scene come quella della rotonda Diaz non si ripetano in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata su Napoli, lungomare invaso da rifiuti

NapoliToday è in caricamento