rotate-mobile
Cronaca

A spasso per Napoli con la pizza "a portafoglio"

Icona del cibo da strada partenopeo, "un'emozione gastronomica" che chiunque venga a Napoli non può assolutamente perdere

La pizza è, da lungo tempo, un simbolo della cucina napoletana. Icona dell'arte culinaria partenopea e vero must del cibo da strada, soprattutto nella sua versione a "libretto" o, com'è più nota, "a portafoglio".

E' proprio questa la versione che, più tradizionalmente, si consuma in strada. Si tratta di un vero must dello street food partenopeo, facile da mangiare con una sola mano: una pizza dalla circonferenza leggermente più piccola, dal cornicione più spesso e ripiegata in quattro: prima su stessa, poi chiusa con una modalità che ricorda, appunto, quella di un portafoglio, il tutto in un foglio di carta per alimenti.

Ogni boccone è una vera esplosione di gusto, in cui tutto il sapore della pizza (in genere margherita) viene esaltato al meglio da questa speciale "ripiegatura". "Un'emozione gastronomica" che chiunque venga a Napoli non può assolutamente perdere.

Questo modo di piegare la pizza è comune soprattutto in alcune pizzerie storiche del centro antico, come ad esempio, la zona di Port'Alba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso per Napoli con la pizza "a portafoglio"

NapoliToday è in caricamento